asvideo, controllo temperatura, domotica casa, iot casa, sensore xiaomi, xiaomi controllo umidita', xiaomi temperatura -

Xiaomi: Mi Temperature and Humidity Monitor 2 | Il sensore smart per tutto

Il sensore  Bluetooth di temperatura e umidità Xiaomi permette di automatizzare la Smart Home con estrema semplicità.
Foto
Xiaomi ci ha abituato ai dispositivi low cost per la smart home e con il Mi Temperature and Humidity Monitor 2 è andata a perfezionare l'ecosistema inerente alla temperatura ed all'umidità.

Al giorno d'oggi si trovano molti termometri ed igrometri a basso costo in rete ma leggendo le recensioni degli utenti vi renderete conto che è difficile acquistare un prodotto di qualità senza spendere molto.
Qui entra in gioco il prodotto di Xiaomi che anche se si pone su una fascia bassa di prezzo evidenzia le caratteristiche di un prodotto di alta qualità.
Foto
Il Mi Temperature and Humidity Monitor 2 è realizzato in ABS ecologico ed è molto leggero e compatto, infatti potremo agganciarlo ovunque grazie al piccolo adesivo incluso in confezione.

Sul display LCD da 1.5" viene raffigurata la temperatura con caratteri più grandi, inferiormente avremo il valore dell'umidità ed un'emoticon che in base alla temperatura ed umidità mostrerà una faccia felice o arrabbiata.

Verrà anche mostrata l'icona tagliata del Bluetooth nel momento in cui il vostro smartphone è troppo lontano da lui. E' presente anche un'icona della batteria che compare solo quando si sta scaricando.

A proposito della batteria, viene alimentato da una batteria a bottone CR 2032 ed ufficialmente la sua durata è di circa 1 anno senza collegamenti all'app. Purtroppo è valore puramente indicativo perchè se ci collegheremo molte volte al sensore tramite l'app ridurremo la durata della batteria.
​Solo nel corso dei prossimi mesi sarò in grado di dirvi una durata indicativa della batteria in base ad uno specifico utilizzo.
Foto
Ho testato questo sensore con altri dispositivi ben più costosi di altre marchi e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua precisione. Non ha nulla a che vedere con gli altri prodotti della sua fascia di prezzo, è veramente ottimo.

Senza considerare la sua parte smart comunque consiglierei assolutamente l'acquisto.
Ma grazie alla sua connettività Bluetooth 4.2 BLE possiamo sfruttarlo ancora di più.
Prima di tutto avrete la necessità di scaricare l'applicazione Mi Home, disponibile sia per Android che per iOS.
Assicuratevi di aver inserito correttamente la batteria e dopo aver scaricato  l'app Mi Home , date tutti i consensi richiesti e cliccando sul tasto "+" posto in alto a destra avviate la ricerca di un nuovo dispositivo.
Dovrebbe comparire automaticamente ma se così non fosse cliccate su "Sensore" e poi su "Mi Temperature and Humidity Monitor 2".
A quel punto avrete il sensore nell'elenco dei vostri dispositivi. Nella sezione principale verrà indicata superiormente la temperatura e l'umidità ed inferiormente troverete un piccolo tab con la cronologia dove sono indicate temperatura ed umidità delle ultime ore.
Cliccando su "Cronologia" si aprirà un'altra schermata con le statistiche di un giorno, di un mese o di un semestre.
Foto
Foto
Quindi tramite l'app potremo comodamente visualizzare la temperatura e l'umidità del momento senza dover andare a controllare manualmente il sensore, chiaramente dovremo essere nel raggio d'azione del Bluetooth.

Oltre ad essere comodo può diventare utile grazie alla possibilità di creare delle automazioni dalla sezione impostazioni dell'app.
E' possibile creare tantissime combinazioni, dal cambio di colore di una lampadina al raggiungimento di una determinata temperatura, all'accensione/spegnimento di un condizionatore o purificatore d'aria.
Per sfruttare al meglio le automazioni avrete bisogno del Mi Smart Sensor Kit che permette di collegare tutti i dispositivi dell'ecosistema Smart Home di Xiaomi in modo da poter comunicare fra di loro e di notificarvi il tutto anche se sarete fuori casa.

Con un pò di fantasia quindi riuscirete ad avere moltissime automazioni per rendere casa vostra ancora più smart.
Foto
Foto

Se siete in cerca di un termometro ed igrometro preciso o se avete bisogno di automatizzare la vostra Smart Home in base alla temperatura ed all'umidità allora il Mi Temperature and Humidity Monitor 2 fa al caso vostro.