Garanzie

ARTICOLO 6 – GARANZIA

In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da Mi Corner Italia Corporation cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile 

6.1 Cliente Professionista
Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

6.2 Cliente Consumatore
Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si ha difetto di conformità quando il prodotto: (i) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, uno dei due rimedi è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

Al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, Mi Corner Italia Corporation si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia.

Il Cliente può altresì richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Mi Corner Italia Corporation non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti al Cliente.

Ricevuta la denuncia del difetto di conformità e a condizione che sussista e sia accertato sotto il profilo tecnico il difetto denunciato, Mi Corner Italia Corporation può offrire al Cliente eventuali altri rimedi disponibili con i seguenti effetti: (i) qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio Mi Corner Italia Corporation resta obbligata ad attuarlo con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 40 giorni di cui sopra, salva accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto; (ii) qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio questi può accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

In ogni caso, il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale
In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, da Mi Corner Italia Corporation o da qualsiasi altro soggetto autorizzato (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sia stata inviata decorsi 2 mesi dalla scoperta del difetto; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da Mi Corner Italia Corporation o da qualsiasi altro soggetto autorizzato –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Mi Corner Italia Corporation assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza; (v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Mi Corner Italia Corporation con i seguenti strumenti: (i) telefonicamente, contattando uno dei punti vendita; (ii) via e-mail o Notifica, scrivendo all’indirizzo info@micorneritalia.com ; (iii) online, compilando l’apposito modulo disponibile sul Sito. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di ritirare e acquistare il prodotto prenotato attraverso il Sito presso un punto vendita di Mi Corner Italia Corporation o di Affiliato indicato sul Sito, la Garanzia Legale deve essere fatta valere esclusivamente nei confronti di chi abbia agito quale venditore del prodotto difettoso (sia esso gestore del Punto vendita Mi Corner Italia Corporation o altro soggetto terzo Affiliato così come identificato e indicato nello scontrino di vendita e/o nella fattura d’acquisto). A scanso di equivoci si precisa che qualora il prodotto sia stato ritirato dal Cliente presso un Punto Vendita di un Affiliato, è quest’ultimo l’unico soggetto tenuto a offrire la Garanzia Legale, con esclusione di Mi Corner Italia Corporation che non è in tale ipotesi considerato venditore. 

Garanzia e limitazioni di responsabilità per Assistenza Tecnica.

A tutela dei Clienti che richiedono un intervento di riparazione su smartphone o tablet Mi Corner garantisce:
Garanzia di 12 (dodici) mesi per tutti gli interventi di riparazione Display LCD;
Garanzia di 6 (sei) sei per tutti gli interventi di sostituzione batteria;
Garanzia di 3 (tre) mesi per tutti gli interventi di riparazione del solo Vetro o Vetro Touch;
Garanzia di 45 (quarantacinque) giorni per interventi di saldatura;
Nessuna Garanzia (0 Giorni) per tutti gli interventi di riparazione eseguiti a seguito di Contatto con Liquidi del dispositivo;
Garanzia di 60 (sessanta) giorni per tutti gli interventi di Riparazione su Scheda Madre;
Garanzia di 6 (sei) mesi per tutti gli interventi di riparazioni non specificati nelle categorie sopra riportate.
Come da leggi nazionali ed internazionali in vigore la Garanzia NON copre: incauti utilizzi , danni da contatto con liquidi , danni accidentali , schiacciamenti , danni in generale. Eventuali manomissioni , assenza di sigilli , graffi , urti e similari fanno decadere automaticamente la garanzia al prodotto.

Nel caso in cui un dispositivo dopo un intervento di riparazione presenti un malfunzionamento, deve essere riportato in una sede di Mi Corner Italia. Il device verrà controllato dai nostri tecnici e riparato se difettoso. Non rientrano in garanzia, problematiche che non riguardino l’intervento effettuato dai tecnici di Mi Corner, problemi di Software o problemi dovuti ad eventuali manomissioni. 
A garanzia del Consumatore, in caso di acquisti di beni/prodotti o ricambi che risultino essere difettosi o, che funzionino male, Mi Corner garantisce una garanzia di 1 (uno) anno dalla consegna del bene, tale garanzia deve essere fatta valere entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.
A tutela del Professionista/Imprenditore che abbia acquistato beni/prodotti o ricambi che risultino essere difettosi o, che funzionino male, Mi Corner garantisce una garanzia di 1 (uno) anno dalla consegna del bene che, deve essere fatta valere entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio.
Ricambi manomessi o installati non correttamente , con etichette non apposte , danneggiati , con incauto utilizzo , senza scatole , non verranno sostituiti. Tutti i prodotti utilizzati e venduti hanno dei codici di riferimento Aziendali. Tutte le riparazioni saranno garantite da sigilli apposti dal centro in relazione al lavoro svolto. Eventuali rientri di prodotti in garanzia dovranno avere etichette e sigilli non manomessi pena decadenza della garanzia stessa.
Il Cliente deve, al fine di far valere la garanzia a proprio favore, conservare la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino).